Info & Contatti 091 274 8964 | Orari: 09:00/13:30 | 14:30/19:00
  • Home
  • Blog
  • India Maha Kumbh Mela 2025
Destinazioni

India Maha Kumbh Mela 2025

Esplorando le Meraviglie del Maha Kumbh Mela 2025: Un Viaggio Spirituale nell'Anima dell'India

L'India, terra di antiche tradizioni e profonda spiritualità, è sempre stata una destinazione ambita per i viaggiatori in cerca di esperienze uniche e significative. Tra le tante celebrazioni che si svolgono nel paese, il Kumbh Mela si distingue come uno degli eventi più straordinari e affascinanti, unendo milioni di persone in un unico abbraccio spirituale.

 

Viaggio in India per il Kumbh Mela 2025

Non c’è occasione migliore per visitare l’India che durante Allahabad Maha Kumbh Mela, che non è solo il più grande festival indiano ma è anche il più grande raduno di persone per il beneficio spirituale e attira milioni di devoti da tutto il mondo che si riuniscono ad Allahabad per ottenere la redenzione lavando i propri peccati.

 

Un uomo con lunghi dreadlocks fa roteare i capelli mentre è immerso nell'acqua del fiume durante il Kumbh Mela, circondato da altri devoti.

 

Tradizioni e Cultura: L'Impegno della Comunità

Il Prayag Kumbh Mela, noto anche come Allahabad Kumbh Mela, è un raduno religioso, associato all'Induismo e che si tiene nella città di Prayagraj, in India, al Triveni Sangam, alla confluenza del Gange, dello Yamuna e del mitico Fiume Sarasvati. La festa è caratterizzata da un tuffo rituale nelle acque, ma è anche una celebrazione del commercio comunitario con numerose fiere, istruzione, discorsi religiosi dei santi, pasti di massa dei monaci o dei poveri e spettacoli di intrattenimento. Circa 50 e 30 milioni di persone hanno partecipato rispettivamente al Prayagraj Ardh Kumbh Mela nel 2019 e al Maha Kumbh Mela nel 2013 per fare il bagno nel sacro fiume Gange, rendendoli i più grandi eventi di raduno pacifico al mondo.

 

Kumbh Mela e Sangam

Si ritiene che Prayag nell'odierna Allahabad sia il centro di pellegrinaggio più importante per gli indù. Tradizionalmente le confluenze dei fiumi sono considerate luoghi di buon auspicio, ma a Sangam il significato mistico della confluenza è molto di più perché qui il sacro Gange, Yamuna e il mitico Saraswati si incontrano per diventare uno.

Secondo la leggenda, Vishnu stava trasportando un Kumbh (vaso) di amrit (nettare), quando scoppiò una rissa e furono versate quattro gocce. Caddero a terra ai quattro Tirtha di Prayag, Haridwar, Nasik e Ujjain. Un tirtha è un luogo dove i devoti possono ottenere la salvezza. L'evento viene commemorato ogni tre anni dal Kumbh Mela, che si tiene a turno ad ogni tirtha; il Sangam è conosciuto come Tirtharaj, il “Re dei Tirtha” e qui una volta ogni dodici anni si tiene il Kumbh, che è il più grande e il più santo di tutti.

IL MAHA KUMBH MELA è spesso considerato il più grande raduno di persone al mondo, è sicuramente l'evento spirituale più grande del pianeta e viene celebrato ogni 12 anni in una delle città più sante dell'India, Prayagraj, situata dove il Gange, il fiume più sacro di tutti, incontra i fiumi Yamuna e Saraswati.

Il Maha Kumbh Mela, che dura più di un mese, è caratterizzata dalla costruzione di un'enorme tendopoli, completa di cottage, capanne, piattaforme, strutture civiche e misure amministrative e di sicurezza. È organizzato in modo impeccabile dal governo, dalle autorità locali e dalla polizia.

Nel 2025, il Kumbh Mela promette di essere un'esperienza ancora più intensa e coinvolgente, con milioni di pellegrini da tutto il mondo che si radunano lungo le rive sacre dei fiumi per immergersi nelle acque purificatrici e cercare la benedizione degli dei.

Soprattutto, il Kumbh Mela in India è un evento affascinante e spirituale. A questa antica festa indiana, che riunisce menti mistiche per discutere di fede e diffondere informazioni sulla religione, partecipano santi indù.

 

Scena vivace lungo i ghats del fiume a Haridwar con folle di devoti radunati per il Kumbh Mela, edifici colorati sullo sfondo.

 

Il Viaggio Spirituale e le Cerimonie del Kumbh Mela

Il viaggio può iniziare nella città sacra di Haridwar, situata sulle sponde del fiume Gange. Già dall'arrivo, si viene avvolti da un'atmosfera di devozione e fervore spirituale. Le strade piene di pellegrini che si dirigono verso il fiume, cantando inni sacri e portando con sé offerte per gli dei.

Il momento culminante del viaggio al Kumbh Mela è il giorno del grande bagno sacro, conosciuto come Shahi Snan. Gli indù sostengono che il ciclo delle rinascite cesserà quando loro e i loro antenati saranno purificati dai peccati immergendosi nelle acque sante nel giorno più propizio della luna nuova.

Milioni di persone si riuniscono lungo le rive del fiume, in attesa del momento in cui le porte del divino si aprono. Quando finalmente il sole sorge all'orizzonte, un'ondata di emozione e devozione si diffonde tra la folla. Pellegrini di tutte le età e provenienze si tuffano nelle acque del Gange, lasciandosi trasportare dalla corrente della spiritualità.

I numerosi gruppi di pellegrini si dirigono in processione fino al fiume per fare un bagno al sorgere del sole.

Dopo il rituale, indossano abiti puliti e continuano ad offrire preghiere ed omaggi alle divinità dalla riva del fiume.

Per giorni, ci si immerge completamente nell'atmosfera del Kumbh Mela, esplorando i vari akharas (campi di addestramento dei sadhu), partecipando a cerimonie religiose e ascoltando le sagge parole dei santoni che si radunano per l'occasione. Ogni giorno porta con sé una nuova scoperta, una nuova rivelazione sulla ricchezza della cultura e della spiritualità indiana.

Oltre alle cerimonie sacre, il Kumbh Mela offre anche una vivace vetrina di arte, musica e gastronomia indiana. I mercati sono animati da colorate bancarelle che vendono oggetti sacri, tessuti tradizionali e delizie culinarie locali. Assaggiando i piatti speziati e scoprendo l'artigianato locale, ci si sente parte integrante di una tradizione millenaria che si tramanda di generazione in generazione.

Ma più di tutto, il Kumbh Mela lascia un'impressione indelebile della forza e della bellezza della fede umana.

 

Veduta ampia di una folla densa di pellegrini che partecipano a un bagno sacro al tramonto durante il Kumbh Mela.

 

Prayagraj, Allahabad Maha Kumbh Mela 2025

DAL 13 GENNAIO AL 26 FEBBRAIO 2025

Date importanti per il bagno: Allahabad Kumbh Mela 2025

  • 13 GENNAIO 2025: PAUSH PURNIMA

  • 14 GENNAIO 2025: MAKAR SANKRANTI (SHAHI SNAN)

  • 29 GENNAIO 2025: MAUNI AMAVASYA SNAN (SHAHI SNAN)

  • 02 FEBBRAIO 2025: BASANT PANCHAMI (SHAHI SNAN)

  • 12 FEBBRAIO 2025: MAGHI PURNIMA SNAN

  • 26 FEBBRAIO 2025: MAHA SHIVRATRI